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17 Novembre 2020

Regole di comportamento durante la Didattica a distanza

Regole di comportamento per gli studenti

  1. Gli studenti si impegnano a frequentare le videolezioni in modo responsabile, consapevoli dell’occasione formativa che esse rappresentano, nel giorno e nell’ora indicate dall’insegnante secondo l’orario scolastico (dal lunedì al sabato). La partecipazione attiva e interessata è doverosa, come avviene nelle lezioni in presenza.
  2. Il cellulare – salvo che in casi estremi – non è un dispositivo idoneo al collegamento: gli studenti devono accedere alle lezioni in diretta con PC o tablet (per chi non avesse a disposizione tali risorse, la Scuola può sopperire con un tablet in comodato d’uso gratuito – domanda sul sito della scuola)
  3. La puntualità è d’obbligo: rispettare l’orario della lezione permette a tutti di sfruttare al meglio il tempo della didattica e di evitare sovrapposizioni con lezioni successive. Gli studenti sono tenuti a prepararsi al collegamento con qualche minuto di anticipo, per accedere senza problemi alla lezione in diretta all’orario stabilito.
  4. Gli studenti devono accedere alla videolezione con TELECAMERE e MICROFONI attivati, salvo diverse indicazioni del docente, relative ad eventuali cali della qualità del segnale. In caso di cattivo funzionamento del microfono, è possibile interagire attraverso la Chat scrivendo messaggi di testo visibili a tutti i partecipanti. Gli studenti annotano eventuali domande da porre e/o argomenti che interessa approfondire scrivendo sulla chat dell’app di videochiamata in attesa che l’insegnante conceda il turno di parola.
  5. L’abbigliamento degli studenti durante le videolezioni deve essere decoroso, visto che saranno visibili ai compagni e all’insegnante.
  6. Essendo la videolezione un incontro didattico, durante il collegamento è obbligatorio trovarsi in un luogo idoneo (che permetta agli studenti di sedersi, scrivere, consultare libri di testo).
  7. Durante le videolezioni non possono essere presenti altre persone oltre allo studente per evitare il più possibile di arrecare disturbo o distrazioni.
  8. Nell’aula virtuale gli studenti sono tenuti a rispettare le stesse regole di comportamento vigenti a scuola e definite nel REGOLAMENTO D’ISTITUTO (consultabile sul sito web della Scuola)
  9. NON È CONSENTITA LA REGISTRAZIONE AUDIO E/O VIDEO se non autorizzata espressamente e preventivamente dal docente. In nessun caso ne è consentita la diffusione da parte degli studenti. Il docente può motivatamente registrare la parte di lezione riservata alla propria spiegazione, al fine di farne eventuale riutilizzo.
  10. Eventuali accessi non autorizzati e comportamenti anomali (azioni di disturbo in audio e/o video) sono imputabili a un utilizzo scorretto a livello individuale degli strumenti messi a disposizione. I GENITORI DEVONO VIGILARE IL PIÙ POSSIBILE SULL’UTILIZZO EVENTUALMENTE SCORRETTO DI STRUMENTI INFORMATICI E DI CELLULARI PER EVITARE DI FAR INCORRERE I PROPRI FIGLI IN SANZIONI DISCIPLINARI E/O PENALI, TENENDO PRESENTE CHE, ALLE PIATTAFORME DI VIDEOCONFERENZE APERTE AL PUBBLICO, VIENE APPLICATA LA STESSA GIURISPRUDENZA CONSOLIDATA IN MATERIA DI SOCIAL NETWORK. A tal proposito si ricorda anche che i docenti nello svolgimento delle loro funzioni sono dei pubblici ufficiali a tutti gli effetti.
  11. Le indicazioni qui riportate sono da ritenersi imprescindibili per una corretta fruizione della didattica. Il mancato rispetto di tali norme verrà considerato come elemento negativo nella valutazione finale delle singole discipline da parte del Consiglio di Classe.

Regole di comportamento dei docenti

  1. Il docente deve avviare prima possibile il collegamento in videolezione per il gruppo o per i singoli studenti da casa, secondo la procedura standard.
  2. In caso di due ore consecutive il docente deve concedere una pausa di 5 minuti agli studenti in collegamento da casa
  3. Durante la ricreazione il collegamento va interrotto

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