13 Marzo 2021
Circolare n°135 – Organizzazione didattica dal 15 Marzo
Agli studenti e alle famiglie
Ai docenti
Al DSGA
Al personale ATA
OGGETTO: Svolgimento del 100% delle attività didattiche tramite il ricorso alla didattica digitale integrata dal 15 marzo 2021 e fino a nuova disposizione
Vista l’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo u.s.
Considerato quanto riportato nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Capo V del 2 marzo 2021
Tenuto conto della Circolare MIUR 8080 del 13 marzo 2021
A partire da lunedì 15 marzo 2021, è disposto il ricorso alla Didattica Digitale Integrata per una quota pari al 100% dell’attività scolastica.
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, con attività sincrone di video-lezione su piattaforma G-suite, secondo l’orario definitivo delle lezioni disponibile sul sito web dell’Istituto. In considerazione della modalità a distanza, si ritorna ad osservare l’orario in vigore prima del 16 Gennaio, con inizio alle 8:25 e termine alle 13:25 (14:25 per le classi Cambridge).
La ricreazione si svolgerà dalle 10:17 alle 10:33.
All’interno della durata dell’unità oraria sopra descritta, la video-lezione a distanza dovrà consentire agli studenti di disconnettersi con un congruo intervallo tra una lezione e l’altra (almeno 5 minuti). Occorrerà, inoltre, tenere presente la necessità di concedere la pausa prevista dal decreto legislativo n. 81/2008: 15 minuti ogni 120 minuti trascorsi al videoterminale.
Si ricorda che la didattica in modalità DAD è normata dal regolamento riportato nella Circolare n.17 (Pianificazione didattica digitale), deliberato dagli Organi Collegiali della scuola.
Per gli alunni con disabilità, DSA, BES o figli di operatori sanitari direttamente coinvolti nel contenimento della pandemia, che ne abbiano già fatto richiesta, o che ne faranno attraverso l’invio del modulo All. A, la scuola garantisce l’attività didattica in presenza.
I docenti svolgeranno, per quanto possibile, la didattica a distanza dal proprio domicilio. Resta salva la possibilità da parte del singolo docente di svolgere l’attività didattica a scuola, negli spazi autorizzati e nel rispetto della normativa vigente sulla prevenzione del contagio.
Le attività laboratoriali possono essere svolte in presenza nel rispetto della normativa vigente di cui sopra.
Il docente, impossibilitato a svolgere le lezioni, deve, preventivamente, comunicare all’Ufficio del Personale e alla Vicepresidenza (didattica@liceofrancescodassisi.edu.it) , la propria assenza in modo che le classi possano essere tempestivamente informate del mancato svolgimento della lezione attraverso il Registro Elettronico.
I docenti, qualora reso necessario, devono adeguare l’orario dei colloqui con le famiglie, dandone comunicazione a studenti e genitori e procedendo alla eventuale conseguente variazione per le prenotazioni sul Registro Elettronico.
Lo sportello di ascolto, con inizio dal 18 marzo p.v., si svolgerà solo in modalità telematica fino a nuova disposizione, prenotando direttamente il colloquio con la Dott.ssa responsabile dello sportello secondo quanto previsto dalle circ. interne 134 e 135.
Roma, 13/11/2020
Il Dirigente scolastico
Prof. Luigi Maria Ingrosso
Ultimi articoli
Circolari 20 Maggio 2021
Circolare n°167 – Guasto servizi sede centrale
Al DSGA Ai docenti e agli studenti della sede centrale Al personale ATA Al sito web Oggetto: Guasto servizi nella sede centrale Si comunica che, a causa di un guasto ai servizi igienici della palazzina B presso la sede centrale del Liceo, gli studenti delle classi site nella suddetta palazzina sono autorizzati ad utilizzare i servizi della palazzina A.
Circolari 15 Marzo 2021
Ctrcolare n°136 – Convocazione straordinaria CdC 1D
Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.
Circolari 29 Gennaio 2021
Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A
Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.
Circolari 20 Gennaio 2021
Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario
Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .