25 Gennaio 2022
Circolare n°096 – Corretto utilizzo del Registro elettronico e dei dispositivi per la DAD
Alla DSGA
Ai docenti
Agli studenti e alle famiglie
Al personale ATA
Al sito web
OGGETTO: Corretto utilizzo del Registro elettronico e dei dispositivi per la didattica a distanza
Si rendono necessari alcuni chiarimenti e raccomandazioni circa l’utilizzo corretto del Registro elettronico nella registrazione degli studenti durante le lezioni in modalità mista (in presenza e a distanza), al fine di agevolare il lavoro del Referente Covid nell’individuazione immediata della collocazione fisica di ciascuno studente durante le lezioni per poter procedere con l’attuazione dei protocolli di legge. Tali disposizioni sono già chiarite nel Regolamento scolastico in vigore.
In particolare si raccomanda ai docenti di:
- FARE L’APPELLO e segnare presenze, assenze e alunni in DAD immediatamente alla prima ora di lezione (ore 8:00 per il triennio e ore 9:40 per il biennio);
- indicare gli studenti ASSENTI (sia in classe sia da remoto) nel Registro di classe con una spunta sulla prima casella;
- indicare gli studenti PRESENTI IN DAD (da remoto) con una spunta solo sulla seconda casella;
- aggiornare immediatamente il registro di classe indicando ENTRATE POSTICIPATE e USCITE ANTICIPATE. In particolare, anche uno studente in DAD, che non si collega nei primi 10 minuti di lezione, verrà segnato assente o, se nelle ore successive alla prima, come uscito anticipatamente.
- Come previsto dal regolamento scolastico, è possibile UN SOLO RIENTRO di alunni usciti anticipatamente, anche se in DAD. Non verranno pertanto riammessi alle lezioni gli studenti che già sono stati fatti rientrare nelle ore precedenti e che si sono successivamente disconnessi.
- L’autorizzazione a seguire le lezioni in DAD viene data attraverso comunicazione del Referente Covid alle famiglie/studenti maggiorenni e ai docenti del c.d.c. Non saranno pertanto ammessi alle lezioni a distanza gli studenti che non sono stati previamente autorizzati.
Si raccomanda agli studenti e alle famiglie di prendere visione e rispettare le norme di comportamento per le lezioni a distanza che sono state integrate nel Regolamento scolastico e che sono consultabili sul sito web a questo link. Un estratto è consultabile anche in allegato alla presente.
Infine si raccomanda tutta la popolazione scolastica di avere estrema cura della dotazione tecnologica presente nelle aule (Lim, tablet, webcam, braccetti di supporto, armadietti) grazie alla quale è possibile svolgere la didattica anche in una situazione di emergenza epidemiologica, quale stiamo purtroppo ancora vivendo. I docenti dovranno pertanto riporre le dotazioni negli appositi armadietti, chiudendoli a chiave prima di lasciare l’aula, assicurandosi di aver messo in carica il tablet, se scarico, per permettere ai colleghi dell’ora successiva di usufruirne.
Grazie della collaborazione
Roma 25/01/2022
Il Dirigente scolastico
Prof. Luigi Maria Ingrosso
Ultimi articoli
Circolari 20 Maggio 2021
Circolare n°167 – Guasto servizi sede centrale
Al DSGA Ai docenti e agli studenti della sede centrale Al personale ATA Al sito web Oggetto: Guasto servizi nella sede centrale Si comunica che, a causa di un guasto ai servizi igienici della palazzina B presso la sede centrale del Liceo, gli studenti delle classi site nella suddetta palazzina sono autorizzati ad utilizzare i servizi della palazzina A.
Circolari 15 Marzo 2021
Ctrcolare n°136 – Convocazione straordinaria CdC 1D
Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.
Circolari 29 Gennaio 2021
Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A
Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.
Circolari 20 Gennaio 2021
Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario
Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .