Circolari

4 Aprile 2022

Circolare n°139 – Cessazione dello Stato di emergenza e indicazioni operative per la prosecuzione dell’anno scolastico.

Agli alunni

Alle famiglie

 Ai Docenti

Al Personale ATA

DSGA

 

Oggetto: Cessazione dello Stato di emergenza e indicazioni operative per la prosecuzione dell’anno scolastico 

Alla luce del cambiamento epidemiologico e del relativo quadro normativo, si riportano di seguito le principali indicazioni operative riguardanti la prosecuzione dell’anno scolastico attraverso un progressivo ritorno alla normalità che tenga conto del fatto che la cessazione dello stato di emergenza non coincide con la scomparsa del virus Covid-19 e dei suoi correlati rischi sanitari:

  • Attività Educative e Didattiche

Le attività educative e didattiche si svolgono in presenza. La didattica digitale integrata viene attivata dalla scuola “su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla didattica digitale integrata”. “Agli studenti impediti nella frequenza in presenza perché affetti da patologia grave o immunodepressione debitamente certificate dalle competenti autorità sanitarie, è assicurata la possibilità di seguire la programmazione scolastica avvalendosi eventualmente anche della didattica a distanza, in modalità integrata ovvero esclusiva, secondo le particolari esigenze sanitarie del singolo studente. Ad eccezione dei suddetti casi, le attività didattiche si svolgono sempre in presenza”.

  • Obbligo vaccinale del personale scolastico

Fino al 15 giugno 2022 permane l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 a carico di tutto il personale scolastico. Il suddetto obbligo prevede il ciclo vaccinale primario e la successiva dose di richiamo. “L’inadempimento dell’obbligo vaccinale comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 4-sexies del decreto-legge 44/2021 (sanzione amministrativa pecuniaria di euro cento)”. L’obbligo vaccinale è escluso solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate e attestate dal SSN. “La vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni da parte dei soggetti obbligati. Il mancato adempimento dell’obbligo vaccinale impone al dirigente scolastico di utilizzare il docente inadempiente in attività di supporto alla istituzione scolastica”.

  • Misure di sicurezza

Fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021/2022, rimane raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli ambienti scolastici non lo consentano. E’ altresì raccomandato ove possibile, osservare una distanza di due metri nella zona interattiva della cattedra e tra insegnante e studenti.

È obbligatorio indossare le mascherine chirurgiche o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dpi.

È consentito l’accesso e la permanenza nell’edificio scolastico solo in assenza di sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore ai 37,5° e in assenza di positività accertata all’infezione SARS-CoV-2. Il personale scolastico o l’alunno che presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata, appositamente predisposta e, nel caso di alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori.

Per gli esterni l’accesso alle strutture scolastiche è subordinato, fino al 30 aprile 2022, al possesso del green pass base.

  • Gestione dei casi di positività

La presenza di casi di positività non interrompe in alcun caso lo svolgimento della didattica in presenza, né preclude la possibilità di svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.

In presenza di un numero di contagi pari o superiore a quattro, per docenti e alunni è prescritto l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per 10 giorni dalla data dell’ultimo contatto con un soggetto positivo. Alla prima comparsa di sintomi, è prescritta l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare o di un test antigenico autosomministrato da ripetersi, se i sintomi persistono, al quinto giorno.

  • Riammissione in classe a seguito di assenza scolastica

La riammissione in classe degli alunni in isolamento in seguito ad infezione da SARS CoV-2 è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo da inviare al Referente Covid.

Dal 1 aprile non sono richiesti certificati medici per la riammissione a scuola dopo assenza scolastica.

 Educazione fisica e Palestre

Le attività didattiche di educazione fisica/scienze motorie e le attività sportive potranno svolgersi ordinariamente e senza l’uso della mascherina, sia al chiuso che all’aperto. Rimane comunque raccomandato garantire la corretta e costante areazione delle palestre e dei locali chiusi ove si svolgono attività sportive.

  • Disabilità e inclusione scolastica

Rimane confermata la deroga all’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie per gli alunni con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina. Per l’assistenza di studenti con disabilità certificata, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico dallo studente, rimane previsto per il personale l’utilizzo di ulteriori dispositivi.

  • Attività nei laboratori

Tutte le attività didattiche di carattere laboratoriale saranno svolte mantenendo gli stessi accorgimenti indicati per l’attività didattica ordinaria e la cura nel predisporre l’ambiente con le consuete accortezze in ordine alla sicurezza, compresa l’attenzione a che il luogo sia stato opportunamente e approfonditamente igienizzato, nell’alternarsi tra un gruppo classe e l’altro.

  • Disposizioni relative a pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature

Continua ad essere necessario assicurare la pulizia giornaliera e l’igienizzazione periodica di tutti gli ambienti, predisponendo un cronoprogramma ben definito, da documentare attraverso un registro regolarmente aggiornato.

Rimane necessario:

  • assicurare quotidianamente, accuratamente e ripetutamente le operazioni di pulizia
  • utilizzare materiale detergente con azione virucida,
  • garantire la adeguata aerazione di tutti i locali, mantenendo il più possibile aperti gli infissi esterni dei servizi igienici. Si consiglia che questi ultimi vengano sottoposti a pulizia almeno due volte al giorno, eventualmente anche con immissione di liquidi a potere virucida negli scarichi fognari delle toilette;
  • sottoporre a regolare detergenza le superfici e gli oggetti ( attrezzi da palestra e laboratorio, utensili vari, etc.) destinati all’uso degli alunni e del personale.

 

  • Partecipazione studentesca

Saranno garantiti  spazi adeguati per le assemblee e per ogni forma di organizzazione della rappresentanza e della partecipazione studentesca, nel rispetto delle regole del distanziamento fisico e delle misure anticontagio.

  • Viaggi di Istruzione e uscite didattiche

Fermo restando il rispetto delle norme che disciplinano l’accesso agli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso ai cinema e ai teatri, uso dei mezzi di trasporto, ecc.), sarà possibile svolgere, senza alcuna limitazione territoriale, uscite didattiche e viaggi di istruzione prima della conclusione dell’anno scolastico o ad attività didattiche sospese al fine di favorire la socialità e la ripresa della dimensione relazionale dei ragazzi fortemente provata dal lungo periodo di emergenza pandemica.

 Roma, 4 aprile 2022

Il Dirigente Scolastico

Prof. Luigi Maria Ingrosso

Ultimi articoli

Circolari 20 Maggio 2021

Circolare n°167 – Guasto servizi sede centrale

Al DSGA Ai docenti e agli studenti della sede centrale Al personale ATA Al sito web   Oggetto: Guasto servizi nella sede centrale Si comunica che, a causa di un guasto ai servizi igienici della palazzina B presso la sede centrale del Liceo, gli studenti delle classi site nella suddetta palazzina sono autorizzati ad utilizzare i servizi della palazzina A.

Circolari 15 Marzo 2021

Ctrcolare n°136 – Convocazione straordinaria CdC 1D

Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.

Circolari 29 Gennaio 2021

Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A

Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.

Circolari 20 Gennaio 2021

Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario

Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .

torna all'inizio del contenuto