17 Maggio 2022
Circolare n°163 – Adempimenti per gli scrutini e per la chiusura dell’anno scolastico
Alla DSGA
Ai docenti
Al sito web
OGGETTO: Adempimenti per gli scrutini e per la chiusura dell’anno scolastico – in allegato il calendario degli scrutini.
Adempimenti pre-scrutinio (docenti):
- Inserimento proposta di voto: i docenti dovranno inserire i voti proposti due giorni prima della data dello scrutinio, fatta eccezione per i voti di comportamento, che sono proposti dai coordinatori e discussi in sede di scrutinio. In particolare, per le classi quinte, i voti andranno inseriti entro le ore 12:00 del 6 giugno.
- Tipo di recupero: i docenti dovranno indicare la tipologia di recupero per le valutazioni insufficienti, scegliendo tra “studio individuale” e “corso di recupero”. Il docente potrà scegliere la modalità che riterrà più efficace, indipendentemente dalla gravità dell’insufficienza. Le materie nelle quali verranno attivati gli interventi di recupero sono: LATINO, MATEMATICA, FISICA, INGLESE, SCIENZE
- Scheda carenze: si ricorda che la compilazione della scheda carenze è obbligatoria per le valutazioni insufficienti. Nella scheda andranno indicate, negli spazi predisposti, le carenze rilevate, gli obiettivi da conseguire, gli esercizi, argomenti, compiti e attività da svolgere, il metodo di lavoro e le strategie, la motivazione della carenza, lasciando vuoti gli altri campi.
- Voti di Comportamento e di Educazione Civica: i coordinatori di classe inseriranno il voto di comportamento da discutere durante lo scrutinio. I coordinatori di Educazione Civica inseriranno i voti nella proposta di voto entro i termini previsti per le altre discipline.
Gli scrutini si svolgeranno nelle date e orari indicati nel calendario allegato alla presente, in modalità telematica ai link che saranno inviati ai docenti a mezzo email all’indirizzo istituzionale.
Adempimenti post-scrutinio (docenti):
- I docenti: dovranno firmare digitalmente il tabellone dello scrutinio attraverso ID e Password personali del Registro elettronico (gli stessi usati per l’accesso quotidiano).
- I coordinatori:
– avranno cura di firmare il verbale cartaceo (in vicepresidenza) e segnalare eventuali refusi nei giorni successivi allo scrutinio.
– dovranno comunicare alle famiglie la non ammissione alla classe successiva mediante convocazione in presenza che dovrà avvenire prima della pubblicazione degli esiti finali sul Registro elettronico (15 giugno).
– dovranno raccogliere le lettere di presa visione dei debiti formativi inviate ai genitori tramite posta elettronica dalla Segreteria da consegnare in Vicepresidenza entro il 30 giugno.
– dovranno comunicare entro il 17 giugno i nominativi dei NON AVVALENTISI dei Corsi di Recupero, attraverso la veloce compilazione del modulo al link: https://forms.gle/pAJ85ky4bTiM8sQH8
per permettere una celere e razionale organizzazione dell’attività (accedere con account istituzionale).
Adempimenti di fine anno (docenti):
- Le Relazioni finali e i programmi svolti saranno consegnati digitalmente entro il 30 giugno attraverso il caricamento nelle cartelle condivise di Google Drive, a cui riceveranno il link di accesso tramite posta elettronica.
- Le prove di Verifica del debito formativo devono essere consegnate entro il 30 giugno in Vicepresidenza. Si raccomanda di rispettare le seguenti indicazioni: prove in busta chiusa con indicazione di MATERIA E DOCENTE, nella quale dovranno essere inseriti anche: elenco degli alunni, numero di copie delle tracce, sufficienti per ogni classe.
Corsi di recupero (adempimenti dei genitori)
- I genitori, ricevute dalla Segreteria le lettere con l’informativa delle carenze dei propri figli, esprimeranno il proprio consenso/dissenso allo svolgimento dell’attività di recupero assegnata, compilando la sezione di riferimento prescelta e apponendo la propria firma in corrispondenza dello spazio contrassegnato.
- La lettera andrà restituita a mezzo mail ai Coordinatori di classe entro il 16 giugno
- SI PRECISA CHE LA FREQUENZA AI CORSI DI RECUPERO È RISERVATA AGLI STUDENTI CON DEBITO AI QUALI È STATA SEGNALATA DAI DOCENTI QUESTA MODALITÀ DI RECUPERO DELLE CARENZE.
Roma, 17/05/2022
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luigi Maria Ingrosso
- Allegati (1)
- Scrutini Giugno 2022 [43 KB]
Ultimi articoli
Circolari 20 Maggio 2021
Circolare n°167 – Guasto servizi sede centrale
Al DSGA Ai docenti e agli studenti della sede centrale Al personale ATA Al sito web Oggetto: Guasto servizi nella sede centrale Si comunica che, a causa di un guasto ai servizi igienici della palazzina B presso la sede centrale del Liceo, gli studenti delle classi site nella suddetta palazzina sono autorizzati ad utilizzare i servizi della palazzina A.
Circolari 15 Marzo 2021
Ctrcolare n°136 – Convocazione straordinaria CdC 1D
Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.
Circolari 29 Gennaio 2021
Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A
Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.
Circolari 20 Gennaio 2021
Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario
Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .