21 Ottobre 2022
Circolare n°47 – Indicazioni sul corretto utilizzo del RE per docenti e famiglie
Alla DSGA
Ai docenti
Alle famiglie
Agli studenti
Al sito web
OGGETTO: Indicazioni operative sul Registro elettronico di classe per docenti, genitori/tutori e studenti maggiorenni
Al fine di evitare difformità nell’utilizzo del Registro elettronico, si ribadiscono le operazioni per il suo corretto utilizzo da parte di famiglie/tutori, studenti e docenti.
Docenti
Tutte le operazioni sul Registro di classe vanno svolte dal docente durante la lezione: non è infatti possibile compilarlo in un secondo momento, al fine di garantire ai docenti delle ore successive una corretta visione degli alunni in classe e alle famiglie di poter visualizzare la situazione relativa al proprio figlio.
Nel rispetto del Regolamento scolastico, si ribadisce che:
FIRMA: La firma dei docenti va indicata in corrispondenza della propria ora di lezione. I docenti di sostegno firmano in compresenza col docente della materia, selezionando la voce “Sostegno” nella tendina “Tipo firma”. I docenti che svolgono sostituzioni orarie in classi non proprie, devono accedere al Registro di classe attivando la visualizzazione “Tutte le classi” e firmare indicando nella tendina “Tipo firma” la dicitura “Sostituzione oraria”.
PRESENZE/ASSENZE gli studenti assenti vanno segnati con la spunta sulla casella della prima colonna accanto al nome. Nelle ore successive alla prima non va mai modificata la spunta sulla casella delle assenze, ma vanno attuate le corrette procedure indicate di seguito.
RITARDI gli studenti che entrano in seconda ora vanno segnalati aggiungendo il Ritardo e indicando ora di lezione e orario. Alla terza ora, gli studenti che entrano in classe devono avere il permesso autorizzato dei genitori, visibile nella sezione Permessi. In mancanza di questa, il docente può ammettere lo studente e registrare l’entrata, spuntando la casella Ritardo e indicando ora di lezione e orario.
USCITE ANTICIPATE lo studente che esce deve essere segnalato nella sezione Permessi – Uscita anticipata, indicando ora di lezione e orario. Sono valide le consuete regole per l’uscita anticipata degli studenti che, se minori, devono essere prelevati da un genitore/tutore o delegato (con delega depositata in Segreteria) anche in presenza di una richiesta di Permesso inserita sul Registro elettronico dalla famiglia. In caso di permesso di uscita inserito dal Genitore, il docente dell’ora in cui lo studente deve uscire deve AUTORIZZARE l’uscita con il pulsante apposito nella sezione Permessi. In presenza di entrate posticipate o uscite anticipate inserite dal DS, gli studenti risultano autorizzati d’ufficio. Gli studenti maggiorenni possono chiedere di uscire senza autorizzazione del genitore, indicando la richiesta sul Registro elettronico.
RIENTRI lo studente uscito anticipatamente nel corso della giornata può essere nuovamente ammesso alle lezioni con giustificazione dei genitori visibile nella sezione Permessi. In mancanza di questa, il docente può registrare il rientro indicando la dicitura Rientri.
ORA DI IRC: gli studenti che non si avvalgono non vanno segnalati in alcun modo sul Registro elettronico dal docente di IRC, né va indicato il Rientro dal docente dell’ora successiva.
COMPILAZIONE DEI CAMPI ARGOMENTO DELLA LEZIONE E COMPITI utilizzando la funzione Planning il docente comunica alle classi le informazioni circa l’argomento svolto e i compiti assegnati. In particolare si raccomanda di scrivere i compiti nel giorno della consegna e non in quello di assegnazione nel momento in cui vengono assegnati, per poter dar modo agli studenti di pianificare gli impegni di studio.
CALENDARIZZAZIONE COLLOQUI la prenotazione dei genitori avviene tramite la funzione preposta, si raccomanda ai docenti di programmare i giorni e gli orari di ricevimento nelle settimane previste dal calendario delle attività.
Famiglie/Tutori//studenti maggiorenni
Il Registro elettronico è l’unico strumento a disposizione delle famiglie / tutori legali per gestire assenze, ritardi, uscite anticipate, colloqui con i docenti e comunicazioni degli studenti del Liceo. Le credenziali per l’accesso (utente e password) e il PIN (per le giustificazioni e le autorizzazioni) vengono forniti dalla Segreteria didattica ai nuovi iscritti. Questi dati devono essere custoditi dalla famiglia/tutore legale in maniera accorta e riservata; i minori non sono autorizzati alla gestione del PIN. Gli studenti maggiorenni possono invece richiedere il PIN personale in Segreteria didattica (rmps10000a@istruzione.it). Attraverso il Registro elettronico si può consultare la situazione relativa alle presenze, alla didattica, alle comunicazioni dei docenti e del Dirigente Scolastico, si raccomanda pertanto un accesso quotidiano. Le operazioni richieste alle famiglie / tutori legali, che devono essere compiute prontamente, secondo il Regolamento scolastico in vigore, sono le seguenti:
GIUSTIFICAZIONE DI ASSENZE / RITARDI / USCITE ANTICIPATE lo studente deve essere giustificato utilizzando l’apposita funzione entro 3 giorni.
AUTORIZZAZIONI in caso di entrata posticipata / uscita anticipata personale o disposta dalla scuola, gli studenti minori devono essere autorizzati dal genitore o dal docente nella sezione Permessi. Viene richiesta l’autorizzazione anche per l’entrata alla terza ora di lezione o per il rientro, che deve essere predisposta dalla famiglia anticipatamente. Gli studenti minori non possono tuttavia uscire autonomamente, ma devono essere prelevati da un genitore/tutore o da persona con delega già depositata in Segreteria.
VISUALIZZAZIONE AVVISI/ANNOTAZIONI/NOTE DISCIPLINARI la famiglia è tenuta a prendere visione delle comunicazioni didattiche e disciplinari riguardanti il proprio figlio/a o l’intera classe nelle apposite sezioni del Registro elettronico.
CONSULTAZIONE COMPITI E ATTIVITÀ DIDATTICHE è doveroso per gli studenti conoscere le attività previste per le lezioni del giorno successivo, che sono indicate dai docenti sul Registro elettronico.
PRENOTAZIONE COLLOQUI i colloqui con i docenti sono prenotabili esclusivamente dal Registro elettronico, nei giorni e orari previsti dal calendario delle attività e disposti dai singoli docenti.
Roma, 21/10/2022
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luigi Maria Ingrosso
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