Circolari

16 Novembre 2022

Circolare n°69 – Corsi di Italiano L2 as 2022/23

Oggetto: Corsi di Italiano L2 as 2022/23

Si comunica che i corsi di Italiano L2 si svolgeranno secondo l’orario e le modalità seguenti:

Sede centrale

Prof.ssa Ventura Maria Cristina
Livello iniziale
mercoledì 11:00-12:00
giovedì 11:00-12:00

venerdì 11:00-12:00

Prof.ssa Caranfa Anna Maria

Livello preintermedio
lunedì 10:00-12:00
Sede succursale
Dott.ssa Alessandra Zilli
livello base
giovedì 9:00-11:00
livello preintermedio
giovedì 11:00-12:00
Per motivi didattici, gli alunni possono essere spostati di livello anche nel corso dell’anno scolastico.
Tali variazioni saranno comunicate ai docenti dei rispettivi consigli di classe.
Test di ingresso alunni di nuova segnalazione as 2022/23
Hanno sostenuto il test di ingresso (circolare n°49 del 24 novembre 2022 – Test di livello di Italiano L2) 10 allievi di prima segnalazione da parte dei consigli di classe, che sono stati assegnati alle classi di cui sopra secondo i seguenti livelli:Livello iniziale: nessuno studente
Livello base: 3 studenti
Livello preintermedio: 3 studenti

4 studenti hanno dimostrato un livello di lingua superiore a quello insegnato nei corsi e possono essere accompagnati tramite la didattica individualizzata e personalizzata, prevista dal PDP per ciascuna materia dai docenti del CdC.

Disposizioni sulla didattica per gli studenti con BES linguistico


Il docente curriculare della classe è tenuto sia a registrare l’assenza dell’allievo alla sua lezione nel registro elettronico sia a spuntare adeguatamente la casella “concorre al calcolo” perché la frequenza al corso di Italiano L2 non concorre al numero totale delle assenze dalle attività didattiche.Si ricorda anche che gli interventi didattici dei corsi di italiano L2 in orario curriculare sono previsti dalle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri del 2014 e dal Protocollo di accoglienza degli alunni stranieri in adozione presso il nostro istituto e hanno il fine di aiutare gli studenti nel rafforzamento della competenza linguistica in Italiano come seconda lingua; inoltre, costituiscono parte della valutazione formativa dello studente e non sostituiscono interventi propri dei programmi delle singole discipline stabiliti nei PDP. Pertanto, secondo la normativa vigente, le lezioni del corso di Italiano L2 vanno a integrare la didattica personalizzata che ciascun docente curricolare svolge coinvolgendo attivamente gli studenti e facilitandone l’inclusione nel gruppo classe.

Al termine del quadrimestre la Commissione Intercultura fornirà un breve report ai docenti dei Consigli di classe che può essere acquisito come elemento aggiuntivo per la valutazione dello studente.

Eventuali nuovi inserimenti di studenti con Bes linguistico devono essere tempestivamente comunicati alla Commissione intercultura all’indirizzo intercultura@liceofrancescodassisi.edu.it
che provvederà a valutarne il livello e l’opportunità della frequenza dei corsi di Italiano L2.
Roma, 15/11/2022
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luigi Maria Ingrosso

Ultimi articoli

Circolari 20 Maggio 2021

Circolare n°167 – Guasto servizi sede centrale

Al DSGA Ai docenti e agli studenti della sede centrale Al personale ATA Al sito web   Oggetto: Guasto servizi nella sede centrale Si comunica che, a causa di un guasto ai servizi igienici della palazzina B presso la sede centrale del Liceo, gli studenti delle classi site nella suddetta palazzina sono autorizzati ad utilizzare i servizi della palazzina A.

Circolari 15 Marzo 2021

Ctrcolare n°136 – Convocazione straordinaria CdC 1D

Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.

Circolari 29 Gennaio 2021

Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A

Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.

Circolari 20 Gennaio 2021

Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario

Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .

torna all'inizio del contenuto