24 Maggio 2023
Circolare n°180 – Adempimenti per gli scrutini e la chiusura dell’anno scolastico
Alla DSGA
Ai Docenti
Ai genitori
Alla segreteria didattica
Al sito web
Oggetto: Adempimenti per gli scrutini e per la chiusura dell’anno scolastico.
Adempimenti pre-scrutinio (docenti):
- Inserimento proposta di voto: i docenti dovranno inserire i voti proposti 24 ore prima della data dello scrutinio. I voti di comportamento sono proposti dai coordinatori e discussi in sede di scrutinio.
- Tipo di recupero: i docenti dovranno indicare la tipologia di recupero per le valutazioni insufficienti, scegliendo tra “studio individuale” e “corso di recupero”. Il docente potrà scegliere la modalità che riterrà più efficace, indipendentemente dalla gravità dell’insufficienza. Le materie per le quali verranno attivati i corsi di recupero sono: LATINO, MATEMATICA, FISICA, INGLESE, SCIENZE.
- Scheda carenze: si ricorda che la compilazione della scheda carenze è obbligatoria per le valutazioni insufficienti. Nella scheda andranno indicate, negli spazi predisposti, le carenze rilevate, gli obiettivi da conseguire, gli esercizi, argomenti, compiti e attività da svolgere, il metodo di lavoro e le strategie, la motivazione della carenza, lasciando vuoti gli altri campi.
- Voti di Comportamento e di Educazione Civica: i coordinatori di classe inseriranno il voto di comportamento da discutere durante lo scrutinio. I coordinatori di Educazione Civica inseriranno i voti nella proposta di voto entro i termini previsti per le altre discipline.
- Crediti formativi: al fine di rendere la computa dei crediti più veloce durante lo scrutinio, i coordinatori dovranno redigere un elenco degli studenti meritevoli di credito indicando accanto l’attività svolta, in base alle certificazioni consegnate. Tale elenco dovrà essere inviato entro il 05 giugno alla mail: didattica@liceofrancescodassisi.edu.it
Adempimenti post-scrutinio (docenti):
I docenti: dovranno firmare digitalmente il tabellone dello scrutinio attraverso ID e Password personali del Registro elettronico (gli stessi usati per l’accesso quotidiano).
I coordinatori:
- avranno cura di firmare il verbale cartaceo (in vicepresidenza) e segnalare eventuali refusi nei giorni successivi allo scrutinio;
- dovranno comunicare alle famiglie la non ammissione alla classe successiva mediante convocazione in presenza che dovrà avvenire prima della pubblicazione degli esiti finali sul Registro elettronico (17 giugno);
- dovranno comunicare entro il 17 giugno i nominativi dei NON AVVALENTISI ai Corsi di Recupero, attraverso la compilazione del modulo al link: Corsi di recupero estivi – Indicazione degli studenti NON AVVALENTISI
- per permettere una celere organizzazione dei corsi di recupero, dovranno compilare il foglio Excel al seguente link: Segnalazione alunni CON CORSO DI RECUPERO, indicando i nominativi degli studenti a cui è stato assegnato il corso di recupero in sede di scrutinio (individuare la classe, inserire il nominativo dello studente e scrivere una C sotto la disciplina di interesse).
Adempimenti di fine anno (docenti):
Consegna documentazione:
I docenti dovranno depositare entro l’8 giugno tutte le prove scritte di verifica e i disegni valutati svolti durante l’anno, opportunamente divisi per classe, con l’indicazione di nome docente e materia, sul tavolo predisposto presso la Presidenza. I disegni valutati, opportunamente divisi per classe con l’indicazione del nume del docente, vanno conservati presso il laboratorio di disegno delle sedi centrale e succursale.
Le Relazioni finali e i programmi svolti saranno consegnati digitalmente entro il 19 giugno attraverso il caricamento nelle cartelle condivise di Google Drive, a cui hanno ricevuto il link di accesso tramite posta elettronica. I file andranno rinominati come: CLASSE_DISCIPLINA_DOCENTE_RELAZIONE/PROGRAMMA (ad es: 4F_FISICA_PERNA_RELAZIONE; 1H_MATEMATICA_PERNA_PROGRAMMA). I coordinatori dovranno controllare la presenza nelle cartelle condivise della documentazione richiesta e sollecitare in caso di mancata consegna.
I docenti delle seguenti discipline LATINO, MATEMATICA, FISICA, INGLESE, SCIENZE che abbiano assegnato debiti con corso di recupero in sede di scrutinio, inseriranno una ulteriore copia del programma svolto nella cartella al seguente link: Programmi svolti per corsi di recupero estivi.
I coordinatori dovranno caricare entro il 30 giugno le lettere di presa visione dei debiti formativi firmate dai genitori e ricevute tramite posta elettronica. Il caricamento dovrà avvenire nella cartella Drive LETTERE DI DEBITI il cui link sarà inviato alla loro casella di posta istituzionale. Le lettere di debito non vanno stampate.
Le prove di Verifica del debito formativo devono essere consegnate entro il 30 giugno in Vicepresidenza. Si raccomanda di rispettare le seguenti indicazioni: prove in busta chiusa con indicazione di MATERIA E DOCENTE, nella quale dovranno essere inseriti anche: elenco degli alunni, numero di copie delle tracce, sufficienti per ogni classe.
Corsi di recupero (adempimenti dei genitori)
I genitori, ricevute dalla Segreteria le lettere con l’informativa delle carenze dei propri figli, esprimeranno il proprio consenso/dissenso allo svolgimento dell’attività di recupero assegnata, compilando la sezione di riferimento prescelta e apponendo la propria firma in corrispondenza dello spazio contrassegnato. La lettera andrà restituita a mezzo mail ai Coordinatori di classe entro il 15 Giugno. SI PRECISA CHE LA FREQUENZA AI CORSI DI RECUPERO È RISERVATA AGLI STUDENTI CON DEBITO AI QUALI È STATA SEGNALATA DAI DOCENTI QUESTA MODALITÀ DI RECUPERO DELLE CARENZE.
Roma, 24/05/2023
Il Dirigente scolastico
Prof. Luigi Maria Ingrosso
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