Centro EiPass

logo Eipass

Referente: Prof.ssa Manuela Marsili (animatoredigitale@liceofrancescodassisi.edu.it)
Formatore: Sig. Francesco Laurenti (francesco.laurenti@liceofrancescodassisi.edu.it)

Avvisi


CONVALIDA CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI USER IN STANDARD – INFO UTILI

Gli utenti con certificazione EIPASS 7 Moduli User nelle versioni 5.0 e 6.0 possono convalidare il  percorso in versione STANDARD sostenendo un ulteriore esame, anche in modalità online, secondo le indicazioni che verranno fornite entro fine febbraio da Accredia all’ente certificatore Certipass. Per richiedere di sostenere l’esame di convalida STANDARD presso di noi scrivere una mail a: animatoredigitale@liceofrancescodassisi.edu.it

Per tutti coloro che abbiano conseguito la versione 4.0 o precedenti, consigliamo di aggiornare la User tramite Upgrade (si riceve una mail direttamente da Certipass che informa della scadenza della certificazione) e poi sostenere l’esame di convalida Standard. Per richiedere l’UPGRADE presso di noi scrivere una mail a: animatoredigitale@liceofrancescodassisi.edu.it

GPS 2024 – TITOLI SPENDIBILI PER LA GRADUATORIA

Per i corsi di certificazione informatica in vista dell’inserimento nelle graduatorie GPS 2024 si rimanda all’offerta online di Eipass.

10/01/2024 – NUOVE DATE PER LE SESSIONI D’ESAME GENNAIO-MAGGIO 2024

Prossime date: 22 FEBBRAIO, 21 MARZO, 18 APRILE, 23 MAGGIO

Le sessioni d’esame si svolgeranno con cadenza mensile. Per partecipare all’esame è necessario registrarsi compilando il form online fino a 24 ore prima della data della sessione prescelta. Chi non si prenota, non potrà sostenere l’esame. Si possono prenotare anche più date alla volta. I candidati devono presentarsi 10 minuti prima dell’inizio dell’esame e portare con sé un documento valido.
Si ricorda che la EiCard scade dopo 36 mesi dall’attivazione, tempo entro il quale è necessario sostenere con successo tutti gli esami per ottenere la certificazione. I candidati che falliscono un esame possono ripeterlo gratuitamente 1 sola volta.

08/11/2023 – INIZIO CORSO EIPASS USER 7 MODULI 2023-24

Le lezioni inizieranno mercoledì 15 novembre alle ore 15:30 in modalità telematica. Gli iscritti che hanno provveduto al saldo della quota di partecipazione riceveranno il link per collegarsi alla lezione tramite piattaforma Google Meet sulla casella di posta istituzionale (studenti e docenti) oppure su quella indicata all’atto dell’iscrizione.
Le credenziali di accesso alla piattaforma didattica Didasko saranno inviate a breve dall’ente certificatore.

26-10-2023 – SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI AL CORSO EIPASS 2023-24

Gli iscritti hanno ricevuto via email le indicazioni per il pagamento. A breve sarà pubblicato il calendario degli incontri, con le indicazioni per partecipare.

20-09-2023 RIPARTE IL CORSO EIPASS USER 7 MODULI 2023-24 VALIDO COME PCTO

COME ISCRIVERSI AL CORSO: scaricare e compilare la domanda di iscrizione in ogni sua parte (link sotto), non dimenticando di firmare. Inviare il documento in allegato alla email: animatoredigitale@liceofrancescodassisi.edu.it indicando nell’oggetto: ISCRIZIONE AL CORSO EIPASS 2023-24. Non saranno tenute in considerazione le domande non compilate, prive di firma o pervenute oltre la scadenza del 25 ottobre 2023.

Riceverete per email ulteriori informazioni circa la modalità di pagamento, che dovrà essere effettuata esclusivamente tramite PagoPA. Il costo delle lezioni è di €170,00 da pagarsi in un’unica soluzione. Nel costo è compresa la Ei-Card, della durata di 36 mesi, che permette di registrarsi sulla piattaforma e-learning Didasko usufruendo dei materiali didattici aggiuntivi e i test di simulazione per sostenere i sette esami per il conseguimento della certificazione, che si terranno in presenza presso il Laboratorio di informatica della sede di viale della Primavera. Informazioni più dettagliate sugli esami sono disponibili sotto.

Per ulteriori informazioni consultare i link informativi sottostanti oppure contattare la Referente.

 

EIPASS | Test center accreditato


Dal 2019 il Liceo Francesco d’Assisi è diventato un Ei-Center, centro autorizzato al rilascio delle certificazioni EIPASS, tra quelli presenti in tutto il mondo. Presso la nostra sede è possibile svolgere gli esami per il conseguimento della certificazione del percorso prescelto anche se non si è frequentato uno dei corsi tenuti dai formatori della scuola.

Gli esami per la certificazione Eipass sono svolti in presenza, presso il Laboratorio informatico della sede di viale della Primavera, nelle date indicate. A ciascuna sessione sono ammessi al massimo 24 esaminandi. La sessione con meno di 4 prenotazioni sarà annullata.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online al link sottoindicato, fino a 24 ore prima della data dell’esame. Le iscrizioni pervenute in ritardo non saranno ammesse.

In ogni sessione è possibile sostenere l’esame di uno o più moduli; l’iscrizione alle sessioni d’esame è gratuita. E’ possibile ripetere un esame fallito gratuitamente per una sola volta.

 

EIPASS | European Informatics Passport


Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro

Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali. Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni. L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere tali competenze rende la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo. EIPASS 7 Moduli User costituisce infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

Destinatari

  • Studenti (interni e esterni al Liceo FdA), titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario. Valido come programma di alternanza scuola-lavoro (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) con certificazione delle ore svolte
  • Docenti, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale, valido ai fino degli obblighi formativi con rilascio di attestato di frequenza delle lezioni
  • Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea

Moduli d’esame

  • I fondamenti dell’ICT
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare e collaborare in Rete
  • Sicurezza informatica
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione

Durata e rinnovo della certificazione

Il Certificato ha una validità di cinque anni e, quindi, deve essere periodicamente aggiornato tramite un Upgrade che consiste in un unico test di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli. Tre mesi prima della scadenza, si riceverà una notifica per email da Certipass; si potrà accedere alla prova già un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo. Per tutte le informazioni a riguardo, contattare l’Ei-Center; si potrà accedere all’Upgrade dopo aver sottoscritto la Domanda di rinnovo.

torna all'inizio del contenuto