Circolari

5 Ottobre 2021

Circolare n°028 – Elezioni OO.CC. Consiglio d’Istituto

Alla DSGA
Agli Studenti
Alle Famiglie
A tutto il personale

 

OGGETTO: Elezioni suppletive per la componente genitori e docenti e rinnovo annuale dei rappresentanti degli studenti al Consiglio d’Istituto.

Il rinnovo annuale della componente studenti (4 membri) del Consiglio d’Istituto si terrà in modalità telematica il giorno 26/10/2021 dalle ore 9:40 alle ore 10:33 contestualmente alle elezioni dei rappresentanti di classe.

Le elezioni suppletive per le componenti docenti (6 membri) e genitori (3 membri) del Consiglio d’Istituto si terranno in modalità telematica in data 27/10/2021 dalle ore 15,30 alle ore 19,30.

Si ricordano le scadenze previste per la procedura suppletiva per le elezioni del Consiglio di Istituto:

  • Presentazione delle liste dei candidati: dalle ore 9:00 del 20° giorno e non oltre le ore 12:00 del 15° giorno antecedente le votazioni
  • Esposizione della lista dei candidati: nella stessa giornata della scadenza della presentazione della lista dopo le ore 12:00
  • Propaganda elettorale: dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni. Le riunioni si possono svolgere esclusivamente in modalità telematica
  • Nomina dei componenti dei seggi: non oltre il 5° giorno antecedente alle votazioni

 

Informazioni e modalità di voto

LISTE DEI CANDIDATI

Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria.

PRESENTATORI DI LISTA

Liste Alunni: 20 presentatori
Liste Docenti: 8 presentatori
Liste Genitori: 20 presentatori

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista; le loro firme devono essere autenticate. Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa. La scuola mette a disposizione uno spazio all’entrata dove lasciare le liste, chiuse in apposite cartelline, disponibili per le firme dei presentatori. Le liste vanno presentate in Vicepresidenza centrale da uno dei firmatari, per appuntamento scrivendo alla mail didattica@liceofrancescodassisi.edu.it

I moduli per la presentazione della lista sono allegati alla presente circolare.

Alla LISTA va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori di lista; è necessario un  documento valido di riconoscimento.

Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.

I componenti di detta Commissione possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati.

CHI VOTA

Votano gli Studenti, gli Insegnanti (i Docenti con incarico a tempo determinato su supplenza annuale votano e possono essere votati; non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i Docenti su supplenza temporanea), i Genitori degli alunni dell’Istituto, madre e padre hanno diritto di esprimere un voto ciascuno (anche se separati o divorziati). Vota anche chi fa le veci del genitore (es. tutore legale).

COME SI VOTA

Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti.

Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore attraverso la compilazione della scheda telematica disponibile, il giorno delle votazioni, per i docenti nella propria casella di posta istituzionale e per i genitori nel Registro elettronico. I voti espressi prima o dopo l’orario previsto saranno ritenuti NULLI.

Preferenze per i candidati:

Studenti: fino a 2 preferenze
Genitori: fino a 2 preferenze
Docenti: esprimono 2 preferenze
Caso particolare: Chi ha più figli nell’Istituto vota una volta sola.

 

Roma 05/10/2021

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Luigi Maria Ingrosso

Ultimi articoli

Circolari 20 Maggio 2021

Circolare n°167 – Guasto servizi sede centrale

Al DSGA Ai docenti e agli studenti della sede centrale Al personale ATA Al sito web   Oggetto: Guasto servizi nella sede centrale Si comunica che, a causa di un guasto ai servizi igienici della palazzina B presso la sede centrale del Liceo, gli studenti delle classi site nella suddetta palazzina sono autorizzati ad utilizzare i servizi della palazzina A.

Circolari 15 Marzo 2021

Ctrcolare n°136 – Convocazione straordinaria CdC 1D

Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.

Circolari 29 Gennaio 2021

Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A

Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.

Circolari 20 Gennaio 2021

Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario

Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .

torna all'inizio del contenuto