14 Novembre 2020
Circolare n°065 – Uso del Registro Elettronico per le assenze
OGGETTO: Uso del Registro elettronico per le assenze
Visti i recenti disagi evidenziati dai docenti a causa della difformità di utilizzo del Registro elettronico giornaliero, si ribadiscono le operazioni per la corretta registrazione di assenze/ritardi/uscite anticipate/rientri. I docenti devono fare riferimento UNICAMENTE AL REGISTRO ELETTRONICO DI CLASSE: i dati relativi ad assenze/ritardi/uscite anticipate/rientri che confluiscono automaticamente sul registro PERSONALE del docente non faranno fede, finché il problema tecnico non sarà risolto da Axios.
Si raccomanda altresì, per la corretta gestione dei dati degli studenti in riferimento alla gestione dell’emergenza Covid-19 da parte del Referente d’Istituto, di APPORRE LA SPUNTA nelle caselle della seconda colonna (con l’icona della casetta) per gli studenti che seguono da casa, anche in questo periodo di stop alle lezioni in presenza.
Tutte le operazioni vanno svolte dal docente DURANTE LA PROPRIA ORA DI LEZIONE: non è infatti possibile compilare il Registro di classe in un secondo momento, per garantire ai docenti delle ore successive una corretta visione della situazione della classe.
Nel rispetto del Regolamento scolastico, si ribadisce che:
- ALLA PRIMA ORA gli studenti assenti vanno segnati con la spunta sulla casella della prima colonna accanto al nome. Nelle ore successive alla prima NON VA MAI MODIFICATA LA SPUNTA SULLA CASELLA DELLE ASSENZE, ma vanno attuate le corrette procedure indicate di seguito.
- ALLA SECONDA ORA gli studenti assenti in prima ora che si collegano, vanno segnalati spuntando la casella del RITARDO e indicando l’orario.
- ALLA TERZA ORA gli studenti devono entrare con il permesso autorizzato dei genitori, visibile nella sezione Permessi autorizzati nel registro di classe giornaliero.
- USCITE ANTICIPATE lo studente, presente nelle ore precedenti, che non si collega dopo 10 minuti dall’inizio della lezione va registrato apponendo la spunta alla casella dell’USCITA ANTICIPATA indicando l’orario.
- RIENTRI lo studente uscito anticipatamente nel corso della giornata può essere nuovamente ammesso alle lezioni con giustificazione dei genitori visibile nella sezione Permessi autorizzati. Non è possibile rientrare per più di UNA VOLTA nel corso della stessa giornata. In tal caso il docente deve invitare lo studente a disconnettersi dalla lezione.
- ORA DI RELIGIONE: gli studenti che non si avvalgono e che non si connettono alla lezione NON VANNO SEGNALATI IN ALCUN MODO sul Registro elettronico dal docente di religione, né va indicato il RIENTRO dal docente dell’ora successiva.
Per le procedure operative sul Registro elettronico si fa riferimento alla circolare n°023
Roma, 14/11/2020
Il Dirigente scolastico
Prof. Luigi Maria Ingrosso
Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Circolari 20 Maggio 2021
Circolare n°167 – Guasto servizi sede centrale
Al DSGA Ai docenti e agli studenti della sede centrale Al personale ATA Al sito web Oggetto: Guasto servizi nella sede centrale Si comunica che, a causa di un guasto ai servizi igienici della palazzina B presso la sede centrale del Liceo, gli studenti delle classi site nella suddetta palazzina sono autorizzati ad utilizzare i servizi della palazzina A.
Circolari 15 Marzo 2021
Ctrcolare n°136 – Convocazione straordinaria CdC 1D
Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.
Circolari 29 Gennaio 2021
Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A
Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.
Circolari 20 Gennaio 2021
Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario
Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .
Devi essere connesso per inviare un commento.