29 Gennaio 2021
Circolare n°112 – Gestione di casi e focolai di SARS COV-2 nella scuola
Alle famiglie
Agli studenti
Ai docenti
Al personale ATA
DSGA
OGGETTO: Gestione dei casi SARS-CoV-2 nella scuola
Con la ripresa delle attività scolastiche in presenza e alla luce degli aggiornamenti normativi intervenuti nel frattempo, si ricordano le fasi procedurali da mettere in atto per la gestione dei casi SARS-CoV-2 che dovessero verificarsi all’interno della scuola
- Comunicazione del Caso Covid-19 positivo
I casi Covid-19 confermati con esito positivo del tampone rino-faringeo devono darne immediata comunicazione direttamente (se maggiorenni) o tramite i genitori/tutori (se minorenni) al Referente scolastico, scrivendo una mail all’indirizzo referentecovid@liceofrancescodassisi.edu.it.
Il Referente provvederà a segnalare il caso e gli eventuali “contatti stretti” alla ASL.
In attesa dell’indagine epidemiologica e dell’eventuale disposizione collettiva di quarantena, da parte della ASL, gli studenti verranno invitati dalla scuola ad osservare l’isolamento precauzionale.
La classe o il gruppo di alunni in isolamento, svolgerà le lezioni in modalità DAD.
- Inizio quarantena della classe
La disposizione collettiva di quarantena, da parte della ASL, con data di inizio della stessa e data presunta di fine, verrà comunicata, alle famiglie degli studenti coinvolti, sul Registro elettronico. I genitori che intendessero fruire del “Congedo Covid-19 per quarantena scolastica dei figli” (Circolare INPS n.116 del 02/10/2020) potranno rivolgersi ai MMG/PLS che forniranno al genitore/tutore dell’assistito la comunicazione di inizio quarantena individuale, riportando la data di inizio quarantena comunicata dalla ASL.
- Organizzazione dei test
L’effettuazione dei test per stabilire il termine della quarantena può essere fatta direttamente dal PLS/MMG dell’alunno anche se le ASL continueranno a programmare e organizzare i test per le classi in quarantena al fine di tracciare eventuale positività tra i contatti.
- Fine quarantena e riammissione nella comunità scolastica
Il rientro in comunità avviene solo ed esclusivamente
- con attestazione del MMG/PLS di fine della quarantena (uscita dalla quarantena dopo test diagnostico dal 10° giorno o fine della quarantena dopo 14 giorni senza sintomi);
- Con esito di referto negativo senza bisogno di attestazione del medico curante qualora il test sia stato programmato ed organizzato per l’intera classe/gruppo dalla ASL.
I certificati medici rilasciati dai MMG/PLS dovranno essere inviati alla scuola all’indirizzo mail referentecovid@liceofrancescodassisi.edu.it . L’alunno potrà riprendere le attività didattiche in presenza, solo dopo avvenuta ricezione della mail da parte del Referente scolastico che ne inoltrerà copia al coordinatore della classe interessata.
Roma, 29/01/2021
Il Dirigente scolastico
Prof. Luigi Maria Ingrosso
Ultimi articoli
Circolari 20 Maggio 2021
Circolare n°167 – Guasto servizi sede centrale
Al DSGA Ai docenti e agli studenti della sede centrale Al personale ATA Al sito web Oggetto: Guasto servizi nella sede centrale Si comunica che, a causa di un guasto ai servizi igienici della palazzina B presso la sede centrale del Liceo, gli studenti delle classi site nella suddetta palazzina sono autorizzati ad utilizzare i servizi della palazzina A.
Circolari 15 Marzo 2021
Ctrcolare n°136 – Convocazione straordinaria CdC 1D
Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.
Circolari 29 Gennaio 2021
Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A
Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.
Circolari 20 Gennaio 2021
Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario
Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .