Comunicazioni

22 Settembre 2022

Comunicazione: Mobilità degli studenti all’estero

MOBILITA’ STUDENTI   ALL’ESTERO

Si comunica la procedura da seguire per gli studenti che INTENDONO intraprendere un periodo di studi all’estero.

  1. La scuola inserisce nel PTOF l’opportunità di svolgere periodi di studio all’estero, sia durante l’anno scolastico che durante l’estate.
  2. Nel caso di soggiorni-studio estivi, questi non devono essere comunicati alla scuola, in quanto non coincidenti con le regolari attività scolastiche, tuttavia si puo’ chiedere al referente per la mobilità all’estero un consiglio o un parere per avere indicazioni sulle scuole, che forniscono assistenza nella scelta delle destinazioni.
  3. Nel caso di periodi coincidenti con le regolari attività scolastiche, trimestre, quadrimestre, semestre, anno all’estero, lo studente, / la studentessa dovrà seguire la procedura indicata:

3a) Comunicare al tutor referente per la mobilità e al Consiglio di classe , tramite il  docente curricolare di lingua, la propria intenzione di svolgere un periodo di studi all’estero, fornendo il nominativo della scuola e /o dell’eventuale agenzia di intermediazione, che cura le pratiche di iscrizione  e la descrizione del programma, che lo studente/la studentessa   andrà ad intraprendere.

3b) La comunicazione deve avvenire tra ottobre e dicembre dell’anno precedente , nel quale si desidera svolgere il periodo all’estero e comunque  entro e non oltre il 15 dicembre . Ad esempio entro il 15 dicembre 2022 per periodi da svolgersi nell’anno scolastico 2023/2024.

Medesima comunicazione va inoltrata , entro gli stessi termini, per periodi da svolgersi e terminarsi da gennaio  a giugno 2023.

3c) Si consiglia di scegliere un istituto all’estero con un programma il più possibile inerente al curricolo italiano, questo vale soprattutto per i licei dove è compreso l’insegnamento del latino, gli istituti nel Regno Unito e in Canada , generalmente, offrono corsi di lingua latina a corredo dei propri programmi, più difficile invece negli istituti o college statunitensi; tuttavia nel caso vengano scelti istituti americani, sarà compito del Consiglio di classe e del / dei docente/docenti fornire indicazioni allo studente/ studentessa, su quanto svolto durante l’anno in Italia, per permettere allo studente/ studentessa di studiare autonomamente  le discipline non presenti nel programma estero.

3d) Il referente mobilità all’estero acquisisce la documentazione , la sottopone all’attenzione del Consiglio di classe di appartenenza dello/a  studente/studentessa e viene firmato il LEARNING AGREEMENT  da parte del Dirigente Scolastico, della famiglia, dello studente se maggiorenne, del referente mobilità estero  e del coordinatore di classe a nome del consiglio di classe.

3e) Durante il periodo di studi all’estero lo studente e/o la famiglia dovranno inviare periodicamente al referente mobilità all’estero  i report conseguiti, il referente mobilità all’estero provvederà successivamente a inviarli al tutor scelto nel consiglio di classe.

COSA SUCCEDE ALLA FINE DEL PERIODO DI STUDI

  1. Lo studente/ la studentessa fornisce alla segreteria della scuola tutta la documentazione finale rilasciata dalla scuola estera , report, programmi svolti, pagelle , dandone comunicazione per conoscenza anche al referente mobilità. Tale documentazione, agli atti della scuola, puo’ essere consultata dai componenti del Consiglio di classe per valutare SE far sostenere allo studente/studentessa un eventuale colloquio  sulle discipline non studiate all’estero. Tale colloquio non E’ VINCOLANTE AI FINI DELLA AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA; lo studente/la studentessa, infatti, sono ammessi di diritto alla classe successiva ai sensi della nota protocollo 843/2013 del MIUR.
  2. Il Consiglio di classe , dopo attenta lettura della documentazione comunica allo studente entro e non oltre il 30 giugno dell’anno di rientro , la data dell’eventuale colloquio  integrativo, che puo’ svolgersi entro il 20 luglio o agli inizi del mese di settembre , specificando gli argomenti a cui lo stesso studente/studentessa sarà sottoposto.

La Referente

Prof.ssa Paola Vita

Ultimi articoli

Circolari 20 Maggio 2021

Circolare n°167 – Guasto servizi sede centrale

Al DSGA Ai docenti e agli studenti della sede centrale Al personale ATA Al sito web   Oggetto: Guasto servizi nella sede centrale Si comunica che, a causa di un guasto ai servizi igienici della palazzina B presso la sede centrale del Liceo, gli studenti delle classi site nella suddetta palazzina sono autorizzati ad utilizzare i servizi della palazzina A.

Circolari 15 Marzo 2021

Ctrcolare n°136 – Convocazione straordinaria CdC 1D

Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.

Circolari 29 Gennaio 2021

Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A

Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.

Circolari 20 Gennaio 2021

Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario

Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .

torna all'inizio del contenuto