22 Settembre 2022
Comunicazione: Mobilità degli studenti all’estero
MOBILITA’ STUDENTI ALL’ESTERO
Si comunica la procedura da seguire per gli studenti che INTENDONO intraprendere un periodo di studi all’estero.
- La scuola inserisce nel PTOF l’opportunità di svolgere periodi di studio all’estero, sia durante l’anno scolastico che durante l’estate.
- Nel caso di soggiorni-studio estivi, questi non devono essere comunicati alla scuola, in quanto non coincidenti con le regolari attività scolastiche, tuttavia si puo’ chiedere al referente per la mobilità all’estero un consiglio o un parere per avere indicazioni sulle scuole, che forniscono assistenza nella scelta delle destinazioni.
- Nel caso di periodi coincidenti con le regolari attività scolastiche, trimestre, quadrimestre, semestre, anno all’estero, lo studente, / la studentessa dovrà seguire la procedura indicata:
3a) Comunicare al tutor referente per la mobilità e al Consiglio di classe , tramite il docente curricolare di lingua, la propria intenzione di svolgere un periodo di studi all’estero, fornendo il nominativo della scuola e /o dell’eventuale agenzia di intermediazione, che cura le pratiche di iscrizione e la descrizione del programma, che lo studente/la studentessa andrà ad intraprendere.
3b) La comunicazione deve avvenire tra ottobre e dicembre dell’anno precedente , nel quale si desidera svolgere il periodo all’estero e comunque entro e non oltre il 15 dicembre . Ad esempio entro il 15 dicembre 2022 per periodi da svolgersi nell’anno scolastico 2023/2024.
Medesima comunicazione va inoltrata , entro gli stessi termini, per periodi da svolgersi e terminarsi da gennaio a giugno 2023.
3c) Si consiglia di scegliere un istituto all’estero con un programma il più possibile inerente al curricolo italiano, questo vale soprattutto per i licei dove è compreso l’insegnamento del latino, gli istituti nel Regno Unito e in Canada , generalmente, offrono corsi di lingua latina a corredo dei propri programmi, più difficile invece negli istituti o college statunitensi; tuttavia nel caso vengano scelti istituti americani, sarà compito del Consiglio di classe e del / dei docente/docenti fornire indicazioni allo studente/ studentessa, su quanto svolto durante l’anno in Italia, per permettere allo studente/ studentessa di studiare autonomamente le discipline non presenti nel programma estero.
3d) Il referente mobilità all’estero acquisisce la documentazione , la sottopone all’attenzione del Consiglio di classe di appartenenza dello/a studente/studentessa e viene firmato il LEARNING AGREEMENT da parte del Dirigente Scolastico, della famiglia, dello studente se maggiorenne, del referente mobilità estero e del coordinatore di classe a nome del consiglio di classe.
3e) Durante il periodo di studi all’estero lo studente e/o la famiglia dovranno inviare periodicamente al referente mobilità all’estero i report conseguiti, il referente mobilità all’estero provvederà successivamente a inviarli al tutor scelto nel consiglio di classe.
COSA SUCCEDE ALLA FINE DEL PERIODO DI STUDI
- Lo studente/ la studentessa fornisce alla segreteria della scuola tutta la documentazione finale rilasciata dalla scuola estera , report, programmi svolti, pagelle , dandone comunicazione per conoscenza anche al referente mobilità. Tale documentazione, agli atti della scuola, puo’ essere consultata dai componenti del Consiglio di classe per valutare SE far sostenere allo studente/studentessa un eventuale colloquio sulle discipline non studiate all’estero. Tale colloquio non E’ VINCOLANTE AI FINI DELLA AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA; lo studente/la studentessa, infatti, sono ammessi di diritto alla classe successiva ai sensi della nota protocollo 843/2013 del MIUR.
- Il Consiglio di classe , dopo attenta lettura della documentazione comunica allo studente entro e non oltre il 30 giugno dell’anno di rientro , la data dell’eventuale colloquio integrativo, che puo’ svolgersi entro il 20 luglio o agli inizi del mese di settembre , specificando gli argomenti a cui lo stesso studente/studentessa sarà sottoposto.
La Referente
Prof.ssa Paola Vita
Ultimi articoli
Circolari 20 Maggio 2021
Circolare n°167 – Guasto servizi sede centrale
Al DSGA Ai docenti e agli studenti della sede centrale Al personale ATA Al sito web Oggetto: Guasto servizi nella sede centrale Si comunica che, a causa di un guasto ai servizi igienici della palazzina B presso la sede centrale del Liceo, gli studenti delle classi site nella suddetta palazzina sono autorizzati ad utilizzare i servizi della palazzina A.
Circolari 15 Marzo 2021
Ctrcolare n°136 – Convocazione straordinaria CdC 1D
Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.
Circolari 29 Gennaio 2021
Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A
Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.
Circolari 20 Gennaio 2021
Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario
Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .