Circolari

13 Ottobre 2022

Circolari n°38 – Elezioni antimeridiane degli alunni rappresentanti di classe e nel Consiglio di Istituto

Agli studenti

Ai Docenti

Al DSGA

Sito web

Oggetto: Elezioni antimeridiane degli alunni rappresentanti nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto: INDICAZIONI OPERATIVE

Il giorno 27 ottobre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 09:50, nella sede centrale e succursale, si terranno le elezioni degli organi collegiali in oggetto, componente alunni.

Calendarizzazione delle operazioni nelle singole aule:

– Alle ore 8:00 apertura delle assemblee di classe (dopo l’appello) con il seguente unico punto all’OdG: “Candidature ed elezioni degli alunni rappresentanti nei Consigli d classe e nel Consiglio di Istituto”

– Dalle ore 8:30 alle ore 9:00 costituzione del seggio elettorale che sarà formato da tre alunni della classe non candidati, uno dei quali assumerà la funzione di presidente, mentre gli altri due di scrutatori; uno degli scrutatori svolgerà la funzione di segretario e provvederà alla verbalizzazione, coadiuvato dal presidente. Il presidente del seggio procederà, quindi, alla vidimazione (basta una sigla) delle schede per le elezioni degli alunni rappresentanti nei Consigli di Classe in numero corrispondente a quello degli alunni presenti in classe,. Le schede per le elezioni dei rappresentanti del CdI saranno vidimate dalla commissione elettorale

Dalle ore 9:00 alle ore 09:50 votazioni e scrutini.

Votazioni. Ciascun alunno, dopo aver firmato nell’elenco degli elettori (tale elenco sarà unico per tutte le votazioni) a riprova dell’avvenuta votazione, riceverà due schede su cui potrà esprimere il proprio voto per le singole elezioni.

  • Nella scheda per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto ogni studente apporrà una croce sulla lista che intende votare e potrà esprimere solo due preferenze, apponendo la croce accanto a massimo due nominativi di candidati presenti nella lista votata.
  • Nella scheda per l’elezione dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Classe il voto verrà espresso segnando sulla scheda cognome e nome di un solo alunno candidato.

Le schede votate e ripiegate saranno depositate nelle singole buste predisposte sotto la supervisione del presidente del seggio.

Scrutinio e verbalizzazione. Il presidente, accertatosi che tutti gli studenti presenti della classe abbiano votato, dichiarerà chiusa la votazione e procederà con gli scrutatori allo spoglio dei voti dei soli rappresentanti del Consiglio di classe

Tutte le operazioni di scrutinio, relative alle elezioni dei rappresentanti dei CdC, verranno registrate nel verbale fornito dalla commissione. Inoltre, la stessa fornirà la Tabella di scrutinio nella quale saranno riportati i voti.  Le  Schede elettorali, anche quelle non usate, andranno riposte nelle singole buste predisposte e, insieme al Verbale e alla Tabella di scrutinio, saranno inseriti nella busta grande  e consegnate in tempo reale alla Commissione elettorale nelle vicepresidenze delle due sedi.

Lo spoglio e lo scrutinio delle schede del CdI avverrà in un seggio unico per tutta la scuola al termine delle votazioni.

Alle 09:50 gli alunni riprenderanno la normale attività didattica con la ricreazione.

Si richiama l’attenzione del Presidente e degli scrutatori sulla corretta verbalizzazione delle fasi dello scrutinio e dei relativi risultati. La Commissione elettorale, dopo aver ricevuto dai singoli seggi elettorali i risultati, dopo aver provveduto alla somma dei voti ottenuti da ciascuna lista e/o da ciascun candidato, provvederà alla proclamazione degli eletti, stilando delle liste che saranno pubblicate all’Albo di Istituto.

Si precisa che il docente in servizio è tenuto ad assistere a tutte le operazioni rimanendo in classe e a controllare il regolare svolgimento dell’assemblea e delle operazioni di voto.

Roma 13/10/2022

Il Dirigente scolastico

Prof. Luigi Maria Ingrosso

Ultimi articoli

Circolari 20 Maggio 2021

Circolare n°167 – Guasto servizi sede centrale

Al DSGA Ai docenti e agli studenti della sede centrale Al personale ATA Al sito web   Oggetto: Guasto servizi nella sede centrale Si comunica che, a causa di un guasto ai servizi igienici della palazzina B presso la sede centrale del Liceo, gli studenti delle classi site nella suddetta palazzina sono autorizzati ad utilizzare i servizi della palazzina A.

Circolari 15 Marzo 2021

Ctrcolare n°136 – Convocazione straordinaria CdC 1D

Ai Docenti della 1D Ai Genitori degli alunni M.D.

Circolari 29 Gennaio 2021

Circolare n°110 – Convocazione CdC straordinario 2A

Ai docenti della classe 2A Genitori alunna A.M.

Circolari 20 Gennaio 2021

Circolare n° 101 – Corso di Potenziamento in matematica straordinario

Agli studenti e alle famiglie delle classi 1C e 3C Alla DSGA Ai docenti delle classi 1C e 3C Al sito web Oggetto : Corso di Potenziamento in matematica per le classi 1C e 3C .

torna all'inizio del contenuto